ROMA, il 14 gennaio, presso la Sala della Protomoteca in piazza del Campidoglio si è celebrato l'arrivo dei 50 anni di relazioni tra Italia e Vietnam e il festeggiamento del Capodanno vietnamita, il Tet.
Si è tenuta la conferenza stampa per introdurre l’Anno delle Relazioni diplomatiche Italia – Vietnam 2023, in vista delle celebrazioni del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, che avranno come tema: "Apprezzamento - Comprensione - Cooperazione".
Alla conferenza stampa hanno partecipato la Sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, la Presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli e Ambasciate dei paesi dell’ASEAN.
Ambasciatore Duong Hai Hung e Sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi
Conferenza stampa per introdurre l’Anno delle Relazioni diplomatiche Italia – Vietnam 2023
L’Italia fu tra i primi Paesi occidentali a stabilire relazioni diplomatiche con la Repubblica Socialista del Vietnam, il 23 marzo 1973. Da allora, i nostri rapporti sono sempre stati improntati ad una profonda amicizia e solidarietà.
In questi 50 anni, il rapporto tra i due Paesi si è sviluppato in modo attivo, intenso in tutti i campi, sia nell'ambito della cooperazione bilaterale che multilaterale. Il Vietnam è il principale partner commerciale dell’Italia tra paesi dell’ASEAN e l’Italia è il quarto partner UE commerciale del Vietnam.
Conferenza stampa per introdurre l’Anno delle Relazioni diplomatiche Italia – Vietnam 2023
All'evento erano altresì presenti i Consiglieri della Camera di Commercio Italia Vietnam tra quali il Presidente Pham Van Hong, il Segretario Generale Walter Cavrenghi, il Segretario Generale Aggiunto Bianco Giovanni, il Tesoriere Denis Sciandra, il Consigliere Salomone Valerio.
Ambasciatore Duong Hai Hung e rappresentanti della Camera di Commercio Italia Vietnam
Presidente della Camera di Commercio Italia Vietnam Pham Van Hong
Danza dell'unicorno
Dopo la conferenza, insieme alla comunità vietnamita in Italia, si è celebrata la festa del capodanno vietnamita Tet con danze, musiche tradizionali e gli arti marziali vietnamiti.
L’anno 2023, secondo la cultura vietnamita, si chiama l’anno del Gatto. Come significato, il gatto, come da tradizione, è un simbolo di gentilezza, preservazione e pazienza e porta buon auspicio e prosperità. Speriamo vivamente che l'anno 2023 ci porterà tanto successo e tanta fortuna.
Fonte: CCIV
Comments