Secondo un recente forum tenutosi ad Hanoi, gli investitori stranieri hanno confermato la loro fiducia nel Vietnam nonostante le innumerevoli difficoltà dello scorso anno e il paese è visto come una destinazione sicura per lo sviluppo.
Alla fine di aprile 2021 il Ministero degli Affari Esteri e il Vietnam Economic Times hanno co-presieduto il Forum Connessioni per lo Sviluppo 2021, con il tema “Cogliere nuove opportunità per le località e le imprese”.
Rivolgendosi al forum, il Vice Primo Ministro Pham Binh Minh ha affermato che il Vietnam sta emergendo come una destinazione attraente per gli investimenti in Asia e il valore del marchio nazionale sta crescendo al ritmo più veloce al mondo, salendo di nove posizioni e piazzandosi al 33° posto nella classifica dei primi 100 marchi nazionali.
Il Vice Primo Ministro ha affermato che il settore degli IDE è diventato un importante motore per la crescita economica del Vietnam, contribuendo al PIL in considerevole aumento.
A dicembre 2020, il Vietnam aveva un totale di 33.070 progetti IDE per un valore di oltre 384 miliardi di dollari, con 231,86 miliardi di dollari, pari al 60,4% dei fondi, erogati.
Il Vice Primo Ministro ha aggiunto che il capitale registrato ed erogato durante il periodo 2016-2020 è aumentato notevolmente rispetto ai periodi precedenti, aggiungendo che, sebbene il 2020 sia stato pieno di difficoltà, gli investitori hanno mantenuto la fiducia nel mercato e nel clima degli investimenti del Vietnam e hanno ampliato le loro operazioni nel paese.
In rappresentanza della comunità imprenditoriale, il Presidente della Camera di Commercio e dell'Industria del Vietnam (VCCI), Vu Tien Loc, ha affermato che il Partito e lo Stato hanno avuto un ruolo chiave nel definire chiaramente i settori economici in Vietnam.
Il Sig Loc ha anche sostenuto che, sulla base degli orientamenti esistenti e dei fondamenti legali, le imprese che investono con IDE nel paese hanno accesso a numerose condizioni favorevoli per operare in modo efficace e contribuire maggiormente allo sviluppo delle località e dell'economia del Vietnam.
I rappresentanti dell'American Chamber of Commerce in Vietnam (AmCham), della British Chamber of Commerce Vietnam (BritCham) e della European Chamber of Commerce in Vietnam (EuroCham), sostengono l’opinione che, negli ultimi anni, il marchio nazionale vietnamita e la posizione del paese nella scena internazionale siano migliorati considerevolmente. Questo è un presupposto importante per la cooperazione tra località e investitori e tra imprese straniere e nazionali.
Anche i capi della Korea Chamber of Business (KorCham) in Vietnam e della Japan External Trade Organization (JETRO) ad Hanoi hanno elogiato il Vietnam, descrivendolo come una destinazione sicura per lo sviluppo.
Loro sostengono che la professionalità e la trasparenza delle località abbiano creato un notevole slancio per gli investitori che vogliono condurre ed espandere gli investimenti in progetti di grandi dimensioni e ad alta tecnologia.
Il Sig. Minh ha affermato che il governo si concentrerà su quattro punti fondamentali: mantenere fermamente un ambiente socio-politico stabile, migliorare la qualità e la trasparenza delle politiche e delle leggi, dare priorità agli investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture e riformare l'ambiente imprenditoriale e le procedure amministrative, in particolare quelle relative allo sgombero della terra e delle aree.
Ha sottolineato che il governo accoglie favorevolmente gli investitori stranieri che arrivano nel paese per condurre affari a lungo termine e contribuiscono attivamente allo sviluppo del paese.
Infine ha aggiunto che, in futuro, il settore degli IDE rimarrà un'importante forza trainante contribuendo a realizzare le aspirazioni di prosperità del Vietnam.
Fonte: Saigon news
Comentários