Milano, presso il Palazzo Pirelli, 31° piano (Belvedere), in data 31 maggio 2023 si è svolto “Business Forum tra Vietnam e Lombardia”, l’evento promosso dall’Ambasciata R.S. del Vietnam in Italia e dalla Regione Lombardia con l’apporto organizzativo della Camera di Commercio Italia Vietnam in occasione della celebrazione dei 50 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam.
Il convegno si è aperto con il video di saluto da parte del Presidente Fontana. All'evento erano presenti l'ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung, Il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, Marco Alparone, il sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
Tra gli interventi il presidente Camera Commercio Italia Vietnam, Van Hong Pham, il direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero Assolombarda, Chiara Fanali, il chief strategy officer (CSO) Promos Italia, Federico Maria Bega, il responsabile Desk Vietnam, Maily Anna Maria Nguyen, il head of supply chain & business promotion di SACE, Luca Passariello, la senior external relations di SIMEST, Federica Ingrosso, il consigliere delegato di Aprieuropa, Alessandro Cianfrone, D'Andrea & Partners legal counsel, Veronica Gianola.
Secondo l'ultimo rapporto Global Economic Prospects della Banca mondiale, la crescita del PIL del Vietnam è prevista al 6,3% nel 2023. Da parte del Vietnam si offrono le ampie vantaggi di opportunità di cooperazione e business agli stranieri, quali l'ambiente sociale e politico stabile, costi di produzione competitivi, risorse umani giovani, politiche di porte aperte con moltecipli incentivi nonché la strategica ubicazione geografica. Secondo il sottosegretario Cattaneo, i ricavi delle esportazioni della Lombardia verso il Vietnam lo scorso anno hanno raggiunto i 2,5 miliardi di dollari, pari a quasi il 40% del valore totale degli scambi tra i due paesi. Ha aggiunto che la strategia di sviluppo delle energie rinnovabili del Vietnam offrirà tante opportunità alle imprese lombarde.
Fonte: CCIV